Che cosa è un pozzo per Acqua
Un pozzo per acqua consiste in un foro scavato nel terreno con una apposita apparecchiatura di perforazione che raggiunge nel sottosuolo una o più falde idriche sotterranee. Il pozzo si costituisce di diverse parti e non è quindi assimilabile ad un semplice foro nel terreno. Per garantire la buona riuscita di un pozzo, è necessario che questo sia realizzato con un adeguato criterio poerativo sotto la supervisione di tecnici specializzati che assicurano la messa in opera di tubazioni di rivestimento in PVC, PEAD o ferro zincato, del ghiaino calcareo o siliceo di drenaggio posto tra la parete esterna del rivestimento del pozzo ed il terreno, della cementazione delle pareti di superficie per evitare la ricaduta in profondità di sostanze inquinanti per il sottosuolo.
Un pozzo per acqua si completa poi con il suo impianto di sollevamento che solitamente viene calibrato sulla base delle profondità di rinvenimento della falda sotterranea e del fabbisogno dell'utenza. L'impianto di sollevamento permette di pompare in superficie volumi di acqua da destinare a scopi differenti, sempre però procedendo con un criterio di accumulo in superficie per evitare eccessivi stress alla falda sotterranea.
Le portate di esercizio dei pozzi, ossia la quantità di acqua che deve essere portata in superficie deve essere sempre inferiorie alla portata critica del sistema acquifero-pozzo, questo per evitare che una portata di emungimento maggiore di quella di ricarica del pozzo, crei lo svuotamento della colonna d'acqua all'interno delle pareti del pozzo che nel tempo porta ad una progressiva sterilizzazione delle pareti filtranti con la conseguente impossibilità di utilizzazione del pozzo.
